OTN e OTR: buona la prima RTO differenziata

Dopo l’apertura ufficiale della stagione sportiva con la prima Riunione Tecnica, la prima settimana di ottobre riporta in quel di Nola anche le prime RTO differenziate, che segnano quindi una conferma della sperimentazione della scorsa annata. 
I primi a tornare a “lavoro” e ad inaugurare quindi la nuova stagione sono stati gli Arbitri, gli Assistenti e gli Osservatori appartenenti agli OTN ed OTR. 
Come accaduto già l’anno scorso le riunioni differenziate riescono ad essere molto intense e costruttive e infatti anche questa volta partendo dalla visione di un video si è discusso e analizzato la figura dell’assistente arbitrale: i suoi compiti e la collaborazione di quest’ultimo con l’arbitro. 

Il problema principale sottolineato anche dalle parole del Presidente Vitale è quello di calarsi in un nuovo ruolo, completamente diverso da quello dell’arbitro, sotto ogni punto di vista. 
Lo stesso video ha portato alla luce l’altro aspetto fondamentale della figura dell’assistente cioè la collaborazione con l’arbitro, di cui si è parlato, analizzando anche le difficoltà emerse in alcune partite dei presenti in sala. Anche questa volta non è mancato il virgolettato del Presidente che ha ribadito come essere assistenti non significa fare gli arbitri ma assistere la figura arbitrale, aiutarlo in qualcosa in cui egli non riesce o laddove non arriva. 
Infine sempre prendendo spunto da episodi che hanno coinvolto i nostri associati si è parlato dell’esser decisi in campo, della credibilità che un arbitro fermo nelle sue decisioni riesce ad avere. Questa volta a commentare ciò, è stato l’OA Lauri dicendo che la decisione in campo è una delle cose fondamentali per poi risultare un buon arbitro in quanto anche se si adottano dei provvedimenti sbagliati con convinzione, con decisione si riesce comunque a trasmettere sicurezza e tranquillità all’ambiente. 
A conclusione di un piacevole serata c’è stato l’augurio da parte del Presidente di un buon inizio e prosieguo dei campionati.




a cura di Lucio Angelillo



Ecco alcuni scatti dell'incontro.